Gli antiossidanti, presenti in abbondanza negli alimenti vegetali, sono la nostra più grande difesa contro i danni causati al nostro corpo dai radicali liberi, ovvero i prodotti di scarto dei normali processi metabolici del nostro organismo.
Diversi fattori esterni contribuiscono all'aumento della produzione di radicali liberi: l'eccessiva esposizione alla luce solare, il fumo, l'alcol, l'inquinamento, gli agenti chimici, lo stress e l'alimentazione scorretta.
Essi poi, a causa della loro instabilità chimica, causano l'ossidazione dei lipidi delle membrane cellulari, mutazioni del DNA e alterazioni delle funzionalità e della struttura di proteine ed enzimi. I conseguenti danni per l'organismo sono molteplici e molto gravi: morte prematura delle cellule dell'organismo, invecchiamento precoce, insorgenza di diverse patologie metaboliche, cardiovascolari, immunitarie e neurologiche, come diabete, tumori, Alzheimer, ipertensione, ecc.
Per difendersi il nostro organismo ha sviluppato molecole antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi rendendoli innocui, ma spesso questa attività di difesa non è sufficiente in confronto ai livelli di radicali liberi prodotti quotidianamente. Per aiutarci abbiamo però un’importante arma a nostra disposizione: l'alimentazione. Grazie alle nostre scelte alimentari possiamo infatti introdurre grandi quantità di antiossidanti attraverso il consumo regolare, e abbondante, di cibi vegetali.
Funzionano da antiossidanti alcune vitamine, minerali e sostanze fitochimiche, ovvero molecole biologicamente attive che si trovano nei vegetali e che nelle piante svolgono funzioni importantissime difendendole da parassiti, virus, batteri patogeni e condizioni climatiche. Nel nostro organismo, oltre a fungere da antiossidanti, svolgono un'azione antitumorale, antinfiammatoria e prevengono la formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie.
Tra le principali sostanze con azione antiossidante contenute nei vegetali troviamo:
· Polifenoli: in diversi tipi di legumi, frutti e verdure fresche di colore bianco, rosso, viola, verde, tra cui cavoli, broccoli, pomodori, soia, frutti rossi, agrumi, aglio, cipolla, radicchio, olio extravergine d'oliva, frutta secca, caffè, tè, cacao, vino, ecc.
· Curcumina: nella curcuma
· Capsaicina: nel peperoncino
· Carotenoidi: tra i quali licopene del pomodoro, beta-carotene nelle verdure giallo-arancio; riconosciuti come antiossidanti fisiologici grazie della loro capacità di estinguere l'ossigeno molecolare, hanno anche la capacità di indurre enzimi antiossidanti
· Vitamina C: nella frutta, soprattutto negli agrumi, nei pomodori e in molti ortaggi
· Vitamina E: nel germe di grano e nell'olio extra-vergine d'oliva
· Selenio: nei semi di lino, di zucca, di sesamo, nelle noci brasiliane, nei cereali
· Betalaine: appartengono alla classe dei pigmenti naturali di colore rosso e giallo, come barbabietola rossa e amaranto; esercitano effetti antiossidanti, antinfiammatori, ipolipemizzanti, antidiabetici e antiobesità
Arricchire la dieta quotidiana di alimenti vegetali, rispettando la stagionalità e variando il colore, aiuta a combattere la produzione di radicali liberi e ciò si tradurrà in ottime probabilità di mantenersi in salute a lungo. Consumare molta frutta e verdura aiuta anche a ridurre il consumo di cibi di origine animale e mantenere basso il consumo di sale e grassi.
È importante sottolineare come in uno stesso tipo di alimento la concentrazione dei fitonutrienti vari in base alle tecniche di coltivazione, al tempo intercorso tra raccolta e consumo e al grado di maturazione del vegetale. I consigli sono di conservare i vegetali al fresco, proteggendoli dall'aria e dalla luce, e consumarli sia crudi che cotti, ma comunque sempre meglio con cotture brevi per preservarne il potere antiossidante e le altre proprietà benefiche.
BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.
Calvi P et al. Betalains: colours for human health. Nat Prod Res, 2023, DOI: 10.1080/14786419.2022.2106481
Deepika et al. Health Benefits of Quercetin in Age-Related Diseases. Molecules, 2022, DOI: 10.3390/molecules27082498
Kopustinskiene DM et al. Flavonoids as Anticancer Agents, Nutrients, 2020, DOI: 10.3390/nu12020457
Mohammed SG et al. Vegetables. Adv Neurobiol, 2020 DOI: 10.1007/978-3-030-30402-7_9
Saini RK et al. Carotenoids from fruits and vegetables: Chemistry, analysis, occurrence, bioavailability and biological activities. Food Res Int, 2015, DOI: 10.1016/j.foodres.2015.07.047
Terao J. Revisiting carotenoids as dietary antioxidants for human health and disease prevention. Food Funct, 2023, DOI: 10.1039/d3fo02330c
Comments