Quasi il 90% dei 1.651 prodotti "naturali" per la cura personale della pelle studiati in una recente ricerca – tra cui lozioni, saponi e creme idratanti – contenevano almeno uno dei 100 allergeni più comuni noti per causare dermatite da contatto. La dermatite da contatto è più di un'irritazione fugace: causata dall'esposizione a sostanze che irritano o infiammano la pelle, è una reazione allergica che si verifica quando questa si sensibilizza ad una sostanza altrimenti innocua e ne provoca un processo di invecchiamento accelerato. Secondo alcune stime, i tassi di questa patologia sono in aumento in tutto il mondo, quasi triplicati in tre decenni dal 1996 e tali da creare una vera e propria epidemia di allergie da contatto.
A causa della mancanza di una chiara regolamentazione sulla commercializzazione dei prodotti per la cura della pelle che non definisce con precisione il segmento dei "prodotti naturali", un tipico prodotto cosmetico o per la cura della pelle può contenere da 15 a 50 ingredienti esponendo la pelle delle persone fino ad oltre 500 sostanze chimiche diverse, a seconda della routine di cura quotidiana individuale. Molti degli allergeni identificati nello studio erano fragranze o altri estratti botanici che sono diventati una delle principali cause di dermatite da contatto.
In media, i prodotti per la cura della pelle contenevano dai quattro ai cinque allergeni conosciuti e in totale 73 diversi allergeni sono stati elencati 7.487 volte nei 1.651 prodotti studiati.
In altre parole, più prodotti si usano, più si espone la propria pelle a potenziali allergeni.
Etichettare i prodotti come “naturali” non dice ai consumatori nulla sulla sicurezza di un ingrediente e "Naturale" può essere facilmente solo uno slogan di marketing. Termini come “ipoallergenico” e “dermatologicamente testato” vengono inventati dall'industria per conferire un fascino di credibilità medica quando non ci sono criteri legali che i produttori devono soddisfare per fare queste affermazioni, e questo ancora prima di arrivare al modo in cui il marketing promuove i benefici per la salute della cura della pelle.
E' di fondamentale importanza aumentare la sensibilità verso queste evidenze applicando comportamenti di auto tutela quali ad esempio: ridurre al minimo il numero di prodotti diversi utilizzati, scegliere solo quelli che hanno il minor numero assoluto di ingredienti, usarli in basse quantità e più raramente, scegliere solo quelli ritenuti o consigliati essere più sicuri da fonti attendibili, verificare l'assenza di dermatite da contatto (eruzione cutanea rossa e a volte pruriginosa) anche tramite la consulenza di un dermatologo.
BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.
Xu S et al. Consumer Preferences, Product Characteristics, and Potentially Allergenic Ingredients in Best-selling Moisturizers. JAMA Dermatol, 2017; DOI:10.1001/jamadermatol.2017.3046
Young PA Prevalence of Contact Allergens in Natural Skin Care Products From US Commercial Retailers. JAMA Dermatol, 2022, DOI:10.1001/jamadermatol.2022.3180
コメント