top of page

I MULTIVITAMINICI NON TI AIUTERANNO A VIVERE PIÙ A LUNGO

Assumi spesso uno o più integratori multivitaminici come polizza assicurativa sulla tua salute? Molti lo fanno: le stime suggeriscono che circa una persona su tre li assume regolarmente.

Mentre gli integratori vitaminici potrebbero dare ad alcune persone un vantaggio contro determinate condizioni di salute, in generale è improbabile che aiutino a vivere più a lungo.

 

Molti adulti riferiscono di usare multivitaminici per mantenere o migliorare la salute, ma che le promesse di una salute migliore si traducano in una vita più lunga è un'altra questione.

Una recente grande analisi effettuata su 390.000 adulti conferma i risultati in gran parte negativi degli studi precedenti, indicando che un regime di multivitaminici giornalieri non allungherà la vita.

Tuttavia, le persone che assumono multivitaminici spesso mangiano in modo più sano, fanno più esercizio fisico, fumano meno e guadagnano abbastanza per permettersi integratori, tutti fattori che potrebbero migliorare la salute.

Lo stesso valeva per questo studio: i partecipanti erano generalmente abbastanza sani, senza storia di cancro o altre malattie croniche, ma i soggetti che assumevano multivitaminici tendevano a seguire diete di migliore qualità e avevano punteggi più bassi dell'indice di massa corporea (BMI).

Anche prima dei risultati dell'indagine, gli esperti erano cauti nel dichiarare gli effettivi benefici dell'assunzione di multivitaminici, sostenendo che dipende da chi li sta assumendo, perché e come. L'assunzione di vitamine specifiche può aiutare coloro che hanno carenze diagnosticate dal punto di vista medico, come carenze di ferro o vitamina B.

Alcuni studi recenti suggeriscono anche che i multivitaminici quotidiani potrebbero aiutare a migliorare la memoria e rallentare il declino cognitivo, ma solo negli anziani e per un breve periodo di tempo. Anche le vitamine con proprietà antiossidanti, come la vitamina C e lo zinco, sembrano allontanare la degenerazione maculare, una condizione di progressiva perdita della vista in età avanzata.

Un recente studio conferma che l'assunzione giornaliera di  multivitaminici non ha alcun effetto sulla longevità
I multivitaminici non ti aiuteranno a vivere più a lungo

Tuttavia, gli integratori possono essere dannosi o rischiosi se assunti in dosi eccessive o con altre vitamine, o se interagiscono con farmaci da prescrizione.

Ad esempio, gli integratori di beta carotene aumentano il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori, mentre la vitamina K può ridurre l'efficacia dei farmaci anticoagulanti e il calcio e lo zinco limitano l'assorbimento degli antibiotici usati per combattere le infezioni batteriche.

Inoltre, i multivitaminici non sono regolamentati allo stesso modo dei farmaci da prescrizione o da banco, lasciando la porta spalancata a operazioni di marketing esagerate sulla loro efficacia, che non devono essere supportate da prove.

Ottenere il nostro fabbisogno giornaliero di vitamine dalla nostra dieta invece di rabboccare con integratori è per la maggior parte delle persone un modo più sicuro di procedere. Uno studio del 2023 ha rilevato che il passaggio a cibi più sani può aggiungere fino a 10 anni di vita, sostenendo come più grandi sono i cambiamenti apportati verso modelli alimentari più sani, maggiori sono i guadagni attesi nell'aspettativa di vita.

Gli esseri umani mangiano cibo e il cibo è una fonte complessa di vitamine, minerali e sostanze fitochimiche (sostanze chimiche vegetali), che lavorano tutte insieme.

Gli integratori tendono a funzionare in modo isolato e contengono solo una frazione dei nutrienti che si possono trovare in una dieta diversificata. Il cibo contiene anche vitamine in diverse forme, ad esempio, la vitamina E si presenta naturalmente in 8 forme diverse, ma gli integratori di solito contengono solo una di queste. Ognuna di queste forme di vitamina E ha diversi livelli di biodisponibilità e persino di attività.

Con un’alimentazione sana e bilanciata, calibrata sulle esigenze e caratteristiche soggettive, non sarà necessaria l’assunzione di alcun tipo di integrazione, in quanto tutti i nutrienti dei quali necessita il nostro corpo sono presenti in natura in ciò che mangiamo.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Barnard ND et Al. The Limited Value of Multivitamin Supplements. JAMA Netw Open, 2024, DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2024.18965        

  • Evans JR et Al. Antioxidant vitamin and mineral supplements for slowing the progression of age-related macular degeneration. Cochrane Database Syst Rev, 2023, DOI: 10.1002/14651858.CD000254.pub5        

  • Fadnes LT et Al. Life expectancy can increase by up to 10 years following sustained shifts towards healthier diets in the United Kingdom. Nat Food, 2023, DOI: 10.1038/s43016-023-00868-w        

  • Loftfield E et Al. Multivitamin Use and Mortality Risk in 3 Prospective US Cohorts. JAMA Netw Open, 2024, DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2024.18729·


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page