Sappiamo che passare molto tempo seduti non ci fa bene, ma quanto esercizio fisico è necessario per contrastare gli effetti negativi sulla salute dello stare seduti tutto il giorno?
Le persone nei paesi sviluppati trascorrono in media dalle 9 alle 10 ore al giorno sedute davanti a un computer, bloccati nel traffico, rilassati davanti alla TV.
Il tempo prolungato trascorso seduti è collegato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro che possono contribuire a una morte precoce.
La pratica di attività fisica può compensare i rischi per la salute associati all’elevata sedentarietà, ma quanto esercizio fisico è necessario per contrastarne gli effetti negativi sulla salute?
Uno studio effettuato su un totale di 44.370 persone provenienti da quattro paesi diversi, suggerisce che circa 30-40 minuti al giorno di “accumulo di sudore” dovrebbero bastare.
Fino a 40 minuti di "attività fisica di intensità da moderata a vigorosa" ogni giorno sono circa la quantità giusta per bilanciare 10 ore di sedentarietà, anche se qualsiasi quantità di esercizio o anche solo stare in piedi può comunque contribuire in una certa misura.
L'analisi ha rilevato che il rischio di morte tra coloro che hanno uno stile di vita più sedentario è aumentato man mano che il tempo trascorso a impegnarsi in un'attività fisica di intensità da moderata a vigorosa è diminuito.
La ricerca è sostanzialmente in linea con le linee guida dell'OMS del 2020, che raccomandano 150-300 minuti di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica di intensità vigorosa ogni settimana per contrastare il comportamento sedentario.
Salire le scale invece di prendere l'ascensore, giocare con bambini e animali domestici, fare yoga o ballare, fare le faccende domestiche, fare giardinaggio, camminare e andare in bicicletta sono tutti modi in cui le persone possono essere più attive e, se non si riescono a gestire subito i 30-40 minuti di vero e proprio allenamento, iniziare in piccolo e muoversi il più possibile durante la giornata è comunque un buon modo per cominciare.
BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.
Ekelund et al. Joint associations of accelero-meter measured physical activity and sedentary time with all-cause mortality: a harmonised meta-analysis in more than 44 000 middle-aged and older individuals. Br J Sports Med, 2020, DOI: 10.1136/bjsports-2020-103270
World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviour
Comments