top of page

OGNI QUANTO LAVI PIGIAMA, LENZUOLA E ASCIUGAMANI? PERCHÉ NE VA DELLA SALUTE DELLA PELLE

BeLongevity Team

Quando si parla di longevità, si pensa spesso solo a grandi strategie: alimentazione, esercizio fisico, gestione dello stress. Ma il benessere duraturo si costruisce anche attraverso i piccoli gesti quotidiani, quelli che sembrano banali ma che, nel tempo, fanno la differenza. Uno di questi riguarda ciò che ci accompagna nel riposo e nella cura del corpo: pigiama, lenzuola e asciugamani. Oggetti semplici, che però possono influenzare profondamente la salute della pelle e la nostra capacità di rigenerarci, vivere meglio e più a lungo.

 

Pelle sana, vita lunga: il ruolo dell’igiene tessile

La pelle è il nostro organo più esteso, una vera barriera di difesa contro batteri, sostanze irritanti e stress ambientali. Prendersene cura significa proteggere l’intero organismo, soprattutto con l’avanzare dell’età, quando questa barriera si fa più fragile.

Indossare a lungo pigiami non lavati, dormire in lenzuola sporche o usare asciugamani impregnati di batteri può favorire la proliferazione di microrganismi (batteri, funghi, acari), aumentando il rischio di irritazioni, infezioni e indebolendo la pelle. Una regolare igiene dei tessuti è quindi una semplice, ma potente, strategia di rigenerazione quotidiana.


Cosa dice la scienza: ogni quanto lavare?

Un recente studio ha rilevato che l’89% degli asciugamani domestici analizzati conteneva batteri, anche potenzialmente dannosi. Questo ha acceso i riflettori sulla frequenza di lavaggio non solo degli asciugamani, ma anche di pigiami e lenzuola, spesso trascurati.

L’American Cleaning Institute consiglia di lavare il pigiama ogni 3-4 giorni, a meno che non si faccia la doccia ogni sera e non si sudi molto, in tal caso si può allungare un po’ la frequenza. In estate o in caso di sudorazione abbondante, si raccomanda un lavaggio ogni 2 giorni.

Per le lenzuola, la regola generale è una volta a settimana, mentre le federe, essendo a contatto diretto con il viso, sarebbe meglio lavarle due volte a settimana. Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati dopo 2-3 utilizzi, o almeno due volte a settimana.

Una regolare igiene dei tessuti è una semplice, ma potente, strategia di rigenerazione quotidiana per la salute e longevità della pelle
Ogni quanto lavi pigiama, lenzuola e asciugamani? Perché ne va della salute della pelle

Praticità, ecologia e benessere: la mediazione possibile

Seguire queste indicazioni alla lettera può sembrare impegnativo, sia in termini di tempo e risorse, sia dal punto di vista ecologico. Tuttavia, mediare consapevolmente rende possibile proteggere la salute e allo stesso tempo adottare abitudini più sostenibili.

Ad esempio, è possibile:

  • Lavare i tessuti a basse temperature con detergenti delicati e igienizzanti;

  • Arieggiare bene pigiami e lenzuola ogni mattina per ridurre l’umidità e i batteri;

  • Alternare più set di asciugamani e federe per diluire la frequenza dei lavaggi intensivi;

  • Optare per tessuti naturali e traspiranti (cotone, lino, bambù) che si sporcano meno facilmente e rispettano la pelle.


Pigiama e lenzuola: alleati della rigenerazione

Durante la notte, la pelle elimina cellule morte, sudore e tossine, che si depositano sui tessuti. Questo può favorire la crescita di batteri e alterare l’equilibrio cutaneo, innescando uno stato infiammatorio cronico che, nel tempo, accelera il processo di invecchiamento, sia cutaneo che sistemico.

Una routine di igiene tessile sostenibile e costante aiuta la pelle a rigenerarsi meglio, favorendo non solo il benessere immediato, ma anche la longevità della salute cutanea.


Igiene, rigenerazione e longevità

In ottica BeLONGEVITY, ogni gesto che ci aiuta a preservare la salute della pelle e favorisce la rigenerazione contribuisce al nostro percorso di longevità consapevole. Non serve perfezione, ma costanza intelligente. Prendersi cura di pigiami, lenzuola e asciugamani non è solo una questione di comfort: è una vera abitudine di benessere a lungo termine, a misura di persona e di pianeta.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • American Cleaning Institute. Laundry Tips and Guidelines. 2025

  • Gerba CP et Al. Enteric virus survival during household laundering and impact of disinfection with sodium hypochlorite. Applied and Environmental Microbiology, 2007, DOI 10.1128/AEM.00364-07

  • Reynolds KA et Al. Microbiological safety of household cleaning and disinfecting products. American Journal of Infection Control, 2011, DOI: 10.1016/j.ajic.2011.02.014


BeLONGEVITY - Be part of the change

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page